È da molto tempo che pensavo a questa mozione e sono molto soddisfatto della sua approvazione oggi in Consiglio regionale. Si chiede alla Giunta e al Parlamento di riformare e aggiornare la legge sulle adozioni, prevedendo possibilità di adozione da parte di tutte le persone che, a prescindere dal loro essere in coppia o dal loro sesso, possano garantire capacità genitoriale, stabilità e accoglienza.

La legge italiana non permette a persone single di adottare minori ad eccezione di adozioni cosiddette speciali che si possono verificare, ad esempio, quando tra un minore rimasto orfano di madre o di padre e un single si sia instaurato un legame duraturo già da prima del decesso dei genitori, oppure nel caso in cui il bimbo orfano abbia una grave disabilità.

ìAl netto delle rispettive storie personali, ritengo ingiusta la legge così come è formulata: tutte le persone dovrebbero poter adottare un bambino. Non si può pensare che solo in casi “speciali” si possa derogare, peraltro laddove il bambino è più bisognoso di attenzioni e cure. È un controsenso.

Inoltre nell’adozione permane una differenziazione fra adozione legittimante (concessa ad una coppia sposata) e adozione non legittimante (concessa a una coppia non sposata o ad un single) e quindi in sintesi si continua a distinguere tra bambini adottati nel matrimonio e bambini adottati fuori dal matrimonio. La cittadinanza italiana, ad esempio, viene concessa solo al bambino adottato in condizione legittimante; e ancora, un figlio adottato da persone single non ha nel diritto successorio lo stesso trattamento di un figlio adottato da una famiglia sposata.   ì  Il principio di eguaglianza deve essere esteso a tutti i bambini e non ci dovrebbe essere differenziazione nelle adozioni, ed è oltremodo inaccettabile che si continui a pensare che l’amore di un genitore single sia un amore di ripiego.   In molti paesi europei-Belgio, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna- è possibile adottare un bambino anche da single, spero che presto si possa anche in Italia ed è questo che la mozione chiede.