13 tappe solo nel centro di Borgo San Lorenzo: riparte da qui l’Itinerario Liberty, un percorso che si snoda attraverso tutto il Mugello e che porterà il turista, e non solo, alla scoperta delle tracce artistiche lasciate dai Chini e dal suo massimo esponente Galileo.

Straordinarie testimonianze in lunette, affreschi, decorazioni; su palazzi, tabernacoli e poi sulla Pieve, il Palazzo comunale di Borgo, il museo e solo: un vero e proprio cammino nella storia del nostro Comune ed in quella del Mugello.

Un patrimonio da valorizzare e far conoscere che è destinato a diventare un’attrattiva turistica.
Da questa consapevolezza nasce questo progetto voluto dall’Assessora al turismo del Comune di Borgo San Lorenzo e ampliato grazie all’Ufficio Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Un percorso segnalato e catalogato che offre due ulteriori strumenti di conoscenza. Da una parte il portale del Liberty in Mugello che mette a disposizione approfondite schede di ogni tappa con una spiegazione italiano/inglese, dall’altra parte una cartellonistica con QRcode che rimanda al sito dedicato dove sono disponibili anche interessanti audioguide e video dei luoghi. Inoltre una guida cartacea dove trovare la mappa e il percorso interamente spiegato, anche in questo caso stampata in due lingue.

Oggi, a Villa Pecori Giraldi, storica sede del Chini Museo, è stato presentato il progetto, il sito dedicato e apposta la prima targa del percorso incentrato su Borgo San Lorenzo, entro settembre il completamento dell’affissione delle targhe del percorso composto ad oggi da 25 tappe in tutto il Mugello.
Il passaggio successivo sarà la realizzazione anche delle spiegazioni e della messa in rete dei luoghi negli altri Comuni: Scarperia e San Piero, Barberino di Mugello, Vicchio, Palazzuolo sul Senio, Marradi, Firenzuola, con l’auspicio che possa essere poi coinvolta anche la Città di Firenze.