Ieri con i colleghi della commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale abbiamo visitato il carcere di Sollicciano, che è l’istituto penitenziario più grande della Toscana.

Negli anni tante sono state le criticità legate a sovraffollamento e condizioni strutturali, al momento qualcosa è stato risolto, ma occorre continuare ad impegnarsi per migliorare le condizioni di vita di detenuti e personale.

Le esigenze più materiali dei detenuti, che diventano poi quelle più centrali nella vita in carcere, sono emerse chiaramente e sono al fianco di altrettante esigenze manifestate dal personale interno. Su alcuni di questi aspetti lavoreremo come commissione e Consiglio regionale.

Inizia da Sollicciano un percorso che vogliamo sia proficuo e operativo, infatti con la commissione visiteremo anche gli altri istituti penitenziari toscani. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ad una proposta di risoluzione che impegni la Giunta, per quanto di sua competenza, ad attivare interventi su più fronti.