Questa mattina ho visitato il Villaggio La Brocchi a Borgo San Lorenzo, insieme all’assessore regionale Stefano Ciuoffo, che ha la delega all’immigrazione.
Presenti anche i sindaci di Borgo Paolo Omoboni e Palazzuolo sul Senio Philip Gian Piero Moschetti.
Il progetto – nato nel 2000 dalla collaborazione l’Istituto degli Innocenti, la Provincia di Firenze, la Comunità Montana Mugello, i Comuni di Borgo San Lorenzo e Firenze, la Regione Toscana e l’Associazione Progetto Accoglienza che gestisce il Villaggio – rappresenta una delle prime sperimentazione in Italia di buone pratiche nel settore.
La casa d’accoglienza Verso Sud , che fa parte del Villaggio la Brocchi, è aperta nel 2004 e ha accolto moltissime famiglie e bambini (provenienti per la maggior parte da Nigeria, Afghanistan, Pakistan, Camerun, Armenia). Le famiglie sono seguite attraverso percorsi di accompagnamento personalizzati che prevedono l’assistenza sanitaria, il vitto, l’orientamento legale, l’insegnamento della lingua italiana, il sostegno scolastico, il supporto psicologico, l’avvio al lavoro, l’integrazione nel nuovo territorio e la ricerca di una soluzione abitativa.
L’incontro di questa mattina è stato utilissimo per capire quali siano i bisogni di queste realtà, perché ci sono esigenze per trovare i giusti percorsi di integrazione di queste persone nella società, che non sono solo esigenze economiche, ma anche di formazione professionale e di politiche integrate.