E da oggi non abbiamo più l’obbligo delle mascherine all’aperto, basterà mantenere la distanza di sicurezza dalle persone non conviventi
Una bella giornata oggi.

Ma non dimentichiamo che è ancora necessaria la prudenza e laddove non si possa mantenere la distanza di sicurezza la mascherina va comunque indossata.
L’ordinanza del ministro Speranza dice:«L’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie», mentre «cessa l’obbligo» di indossarli «negli spazi all’aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all’aperto delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario».

🔍Qualcuno però si è chiesto dove e come la mascherina vada indossata anche all’aperto, riassumo qui qualche semplice regola:
𝗡𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗦𝗔𝗚𝗥𝗘 𝗔𝗟𝗟’𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 Vale sempre la stessa regola. Sì all’obbligo di mascherina in caso di assembramento.
𝗜𝗡 𝗖𝗢𝗗𝗔 𝗗𝗔𝗩𝗔𝗡𝗧𝗜 𝗔 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜 𝗘 𝗡𝗘𝗚𝗢𝗭𝗜 Bisogna essere protetti se non si può mantenere la distanza interpersonale.
𝗡𝗘𝗜 𝗡𝗘𝗚𝗢𝗭𝗜 𝗘 𝗡𝗘𝗜 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗜 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗜𝗔𝗟𝗜 La mascherina dovrà essere indossata in entrambi i casi.
𝗡𝗘𝗜 𝗕𝗔𝗥 𝗘 𝗡𝗘𝗜 𝗥𝗜𝗦𝗧𝗢𝗥𝗔𝗡𝗧𝗜 Valgono le regole già in vigore, la protezione si può togliere solo quando si è seduti al tavolo per consumare. Bisogna indossarla, invece, se ci si alza, ad esempio per andare in bagno o alla cassa.
𝗦𝗨 𝗕𝗨𝗦, 𝗧𝗥𝗘𝗡𝗜 𝗘 𝗔𝗘𝗥𝗘𝗜 Resta obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici, in treno e nei viaggi in aereo. È invece consentito stare senza alla fermata dell’autobus. Una volta saliti a bordo, però, scatta l’obbligo, che permane per tutta la durata del viaggio. Da ricordare che la capienza sui mezzi pubblici è stata portata dal 50 all’80%.
𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗘 𝗜𝗡 𝗔𝗘𝗥𝗢𝗣𝗢𝗥𝗧𝗢 È obbligatorio indossare la mascherina.
𝗔𝗟 𝗖𝗜𝗡𝗘𝗠𝗔 Anche nei cinema valgono le stesse regole degli altri luoghi al chiuso, la mascherina va tenuta. Nelle arene estive, per poter stare senza protezione, bisogna mantenere la distanza di sicurezza
𝗜𝗡 𝗦𝗣𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔 Obbligatorio essere protetti se lo stabilimento balneare è affollato e anche quando ci si alza per andare al bar. Da ricordare poi le regole che devono essere osservate in spiaggia, con precise distanze da garantire. Dev’esserci «una superficie di almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone, indipendentemente dalla modalità di allestimento». È invece sufficiente un metro tra lettini e sedie a sdraio.
𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗦’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗡𝗗𝗘 𝗣𝗘𝗥𝗗𝗜𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗗𝗜 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗘𝗭𝗭𝗔 La distanza interpersonale deve essere di almeno un metro.