Questa mattina sono stato al presidio permanente delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ortofrutticola del Mugello, accompagnato dal sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e da Marco Recati, responsabile agricoltura PD Toscana.
Ho incontrato i dipendenti della fabbrica dei marroni, sono disperati, delusi. Non riescono a capire come si possa passare sopra alle persone, anni di storia, capacità, risorse e materie prime per un puro calcolo economico.
𝐔𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐛𝐛𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐮𝐧’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞.
Per questo con il capogruppo Vincenzo Ceccarelli e il collega Cristiano Benucci abbiamo proposto una mozione, che discuteremo al prossimo Consiglio regionale, con la quale chiediamo alla Giunta regionale di porre in essere tutte le iniziative necessarie a difendere l’occupazione e il saper fare delle maestranze fisse e stagionali. 𝐋’𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐜𝐨𝐧𝐠𝐢𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.
Oggi si è tenuto il tavolo dell’unità di crisi regionale, il primo passo per trovare la strada giusta e chiedere un confronto alla Italcanditi, che al momento non si è degnata di dare risposte e comunicazioni ufficiali ai dipendenti